ASPETTANDO MEDIA MUTATIONS

Cinque incontri
sui rapporti tra politica, società e web

A cura di Claudio Bisoni e Veronica Innocenti
INGRESSO LIBERO

dal 13 FEBBRAIO al 10 APRILE


Negli ultimi anni il rapido sviluppo tecnologico ha mandato in crisi diversi ambiti della tradizione culturale che non hanno saputo cogliere le potenzialità di rinnovamento insito nelle nuove tecnologie. È stato così per l’industria discografica e rischia di diventare così anche per l’industria editoriale. Analoghi problemi si pongono in altri campi come quelli della proprietà intellettuale, della privacy, del marketing e in generale della promozione della cultura: come evolverà il mondo del libro a confronto con l’editoria digitale? Come si possono affrontare gli effetti collaterali della pirateria in un modo tecnologicamente consapevole e rispettoso degli interessi in campo? Come è possibile scrivere per il cinema e la televisione in modo collaborativo? L’opinione pubblica si trova a interrogarsi su questioni inedite. Partendo dalle domande appena poste, il ciclo di incontri vuole essere un’occasione per dibattere insieme sulle opportunità offerte dai nuovi media nell’ambito dell’industria culturale.
Per ogni incontro, sul palco saranno presenti uno o più ospiti, affiancati da studiosi o giornalisti e da un coordinatore che modererà una discussione pubblica su un libro o un tema relativo a un aspetto della realtà sociale legato ai media digitali. Sono previsti incontri sui seguenti argomenti: il futuro del libro e l’editoria digitale, la pirateria e la questione del copyright, il marketing non convenzionale, la ridefinizione della sfera pubblica e il tema dei “beni comuni”; la creatività e la scrittura partecipativa nell’epoca del web

 

IL PROGETTO

 

  • 13 febbraio, ore 17, Dipartimento delle Arti/Salone Marescotti
    DEMOCRAZIA, BENI COMUNI E DIRITTI DI PROPRIETÀ
    Incontro con Enrico Grazzini (giornalista economico e saggista, autore di Il bene di tutti, 2011)
    |
  • 27 febbraio, ore 17, Dipartimento delle Arti/Salone Marescotti
    TRANSMEDIA STORYTELLING E BRANDED ENTERTAINMENT: STRATEGIE INNOVATIVE PER IL MARKETING
    Incontro con Diego Perrone (CEO di G-COM)
    |
  • 6 marzo, ore 17, Dipartimento delle Arti/Salone Marescotti
    CROWDSOURCING E SCRITTURE “DAL BASSO” NELL’AUDIOVISIVO CONTEMPORANEO: IL CASO MELT-A-PLOT
    Incontro con Carlo Cresto-Dina Francesca Andreoli Valeria Jamonte (Tempesta film, responsabili del progetto Melt-a-Plot)
    |
  • 13 marzo, ore 17, Dipartimento delle Arti/Salone Marescotti
    LA PIRATERIA NELLA CULTURA DIGITALE
    Incontro con Roberto Braga (Università di Modena e Reggio Emilia, co-autore di Piracy Effect, 2013), Giovanni Caruso (editor e co-fondatore della rivista G/A/M/E, co-autore di Piracy Effect, 2013), Alberto Musso (Università di Bologna)
    |
  • 10 aprile, ore 17, Dipartimento delle Arti/Salone Marescotti
    IL FUTURO DELL’EDITORIA E LE NUOVE TECNOLOGIE
    Incontro con Gino Roncaglia (Università della Tuscia, autore di L’editoria fra cartaceo e digitale, 2012)